Master Universitario di I Livello in Teoria e Tecnica della Neuromodulazione Terapeutica Centrale e Periferica nelle Malattie Neurologiche e Psichiatriche

L’applicazione di metodiche di neuromodulazione non invasiva, come la stimolazione magnetica transcranica (TMS) e la stimolazione elettrica cerebrale a corrente continua o alternata (tDCS, tACS), sta attirando sempre più l’interesse di clinici e ricercatori per le potenzialità che tali metodiche hanno di trattare una vasta gamma di sintomi neurologici e psichiatrici. La conoscenza approfondita delle basi teoriche e pratiche del loro impiego è pertanto una esigenza sempre più avvertita da neurologi, psichiatri, neuropsicologi, fisiatri, fisioterapisti e logopedisti, nonché da ricercatori di neuroscienze cliniche e sperimentali. Il Master, attivato dall’anno accademico 2021-22 nasce per soddisfare questa esigenza.

DESTINATARI

  • Laureati in Medicina e Chirurgia (LM-41), Scienze e tecniche psicologiche, (L-24), Professioni sanitarie infermieristiche, (L-SNT1/Infermieristica), Professioni sanitarie della riabilitazione, (L-SNT2/fisioterapia, logopedia, tecnica della riabilitazione psichiatrica); Tecniche di neurofisiopatologia, (L-SNT3) o chi sia in possesso di lauree equipollenti.
  • Sono anche ammessi, previa approvazione del Collegio dei Docenti, laureati in altre discipline ove il curriculum formativo o l’esperienza lavorativa risultino congrui con le finalità del corso.

FINALITÀ

  • Fornire una solida base teorica e pratica sull’impiego della neuromodulazione terapeutica non invasiva ad una vasta platea di figure cliniche e di ricercatori (medici, psicologi, logopedisti, fisioterapisti) impegnati nel trattamento e nella riabilitazione di pazienti con disturbi neurologici e psichiatrici.
  • Approfondire le conoscenze sulla fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, sui meccanismi della plasticità sinaptica e il loro ruolo nel recupero clinico dopo un danno neurologico.
  • Acquisire le basi teoriche e le conoscenze tecniche sul funzionamento e le applicazioni cliniche delle principali metodiche di neuromodulazione non invasiva

Lo scopo ultimo del Master è preparare figure professionali altamente specializzate per l’impiego terapeutico delle principali metodiche di neuromodulazione centrale (TMS, tDCS, tACS, tSMS) e periferica (TENS, Equistasi) nel trattamento integrato dei sintomi neurologici e psichiatrici.

DURATA E COMPATIBILITÀ

La durata complessiva del Master è di un anno accademico (60 CFU totali), con obbligo di frequenza al 70% delle ore di ciascun insegnamento. L’iscrizione al Master è compatibile con la frequenza contemporanea di altri corsi universitari, inclusi Corsi di Laurea, Scuole di Dottorato o di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento. Per medici e psicologi, è pertanto possibile iscriversi contemporaneamente al Master e alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica PSICOMED, le cui lezioni sono in parziale sovrapposizione.

QUOTE DI ISCRIZIONE

  • La quota di partecipazione è di €2.000,00.
  • Agevolazioni per invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%: pagamento di una quota ridotta corrispondente al 5%.
  • La partecipazione è soggetta al bando pubblicato sul sito dell’Università di Roma Tor Vergata.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

  • Partecipazione a Neurowebinars e Journal Club serali erogati 2 volte a settimana mediante la piattaforma Cisco Webex Meetings.
  • Studio dei Neurowebinars registrati e partecipazione a classi interattive di approfondimento e commento delle tematiche trattate.
  • Partecipazione a ECM in Neuropsicoimmunologia clinica presso l’IRCCS Neuromed e ai congressi annuali della SIPF, SIRN, SIN o ad altri eventi formativi preventivamente approvati.
  • 1-2 settimane teoriche e pratiche intensive in presenza presso l’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS)
  • Approfondimento di un tema di interesse specifico per la produzione dell’elaborato finale

MATERIE DI INSEGNAMENTO

Il Master comprende le seguenti materie di insegnamento ufficiali, articolate in unità didattiche:

Insegnamenti CREDITI (CFU)
Neurofisiologia I  (Neurophysiology I) 2
Fisiologia delle sinapsi  (Synaptic neurophysiology) 4
Neurofisiologia clinica I (Clinical neurophysiology I) 6
Neurofisiologia clinica II (Clinical neurophysiology II) 6
Neuromodulazione del Dolore (Neuromodulation on pain) 3
Riabilitazione neurologica (Neurological rehabilitation) 2
Psichiatria e neuromodulazione (Neuromodulation in psychiatry) 4
Neurofisiologia e neuromodulazione nelle demenze (Neurophysiology and neuromodulation in dementias ) 5
Neuromodulazione delle funzioni cognitive (Neuromodulation of cognitive functions) 2
Neurofisiologia e neuromodulazione nell’ictus (Neuromodulation in stroke patients) 5
Neurofisiologia e neuromodulazione dell’epilessia (Neurophysiology and neuromodulation in epilepsy) 4
Neurofisiologia e neuromodulazione nella sclerosi multipla (Neurophysiology and neuromodulation in multiple sclerosis) 6
Neurofisiologia e neuromodulazione nei disturbi del movimento (Neurophysiology and neuromodulation in movement disorders ) 6
Totale didattica 55
Prova finale 5
TOTALE PERCORSO DI STUDI 60

BANDO E AMMINISTRAZIONE

Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Università di Roma Tor Vergata

Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito dell’Università di Tor Vergata al seguente indirizzo:

https://web.uniroma2.it/it/percorso/didattica/sezione/bando_master_e_corsi_di_perfezionamento

AA 2025: Data di scadenza delle preiscrizioni: 15 gennaio 2025

Master Universitario di I Livello in

Teoria e Tecnica della Neuromodulazione Terapeutica Centrale e Periferica nelle Malattie Neurologiche e Psichiatriche
IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS) – Università degli Studi di Tor Vergata, Roma

Sede delle attività didattiche: Polo Didattico dell’IRCCS NEUROMED Via dell’Elettronica – 86077 Pozzilli (IS)

Segreteria didattica

Prof.ssa Valentina Rovella

Mail: masterneuromodulazione@gmail.com